Skip to content

Alessandro Garzella

Dopo aver interrotto la formazione universitaria al DAMS di Bologna fonda, assieme a Roberto Bacci, Ugo Chiti, Dario Marconcini e Marco Mattolini, l’Arteb, una associazione di gruppi teatrali di base aderenti all’ARCI. In questo ambito è autore e regista di spettacoli e azioni teatrali di strada realizzate in luoghi di lotta e spazi sociali ed entra in contatto con la compagnia di Dario Fo e Franca Rame, che contribuisce alla sua formazione professionale. Alla fine degli anni 70 fonda la cooperativa Teatro delle Pulci ed avvia una carriera professionale come autore e regista teatrale rivolto alla ricerca sul teatro popolare.
Promuove progetti ed è regista di spettacoli di radicamento territoriale ai quali partecipano compagnie come Bread and Puppet e Odin Teatret, collaborando con Franco Passatore, Giuliano Scabia, Ferruccio Soleri, Alessandra Galante Garrone. Autore e regista di numerose opere teatrali e promotore di progetti artistici in contesti di marginalità e disagio. Insegna tecniche espressive nel Corso di Laurea per Tecnici di Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Pisa. Dopo la direzione del settore scuola e ricerca del Teatro di Pisa, l’ideazione e direzione artistica de La Città del Teatro di Cascina ha creato
l’associazione ANIMALI CELESTI/teatro d’arte civile che attualmente opera nelle comunità terapeutiche della Fondazione Emilia Bosis di Bergamo, nel Centro Diurno di San Frediano a Settimo dell’ASL 5 di Pisa e nel Cantiere delle differenze promosso dal Comune di Viareggio. Autore e regista teatrale di opere contemporanee e performance tra le quali da ricordare ALIE PER MARISA FABBRI, PETER PAN con Jerzy Sthur, PINOCCHIO con Flavio Bucci e più recentemente una trilogia sul dolore – CRAZY SHAKESPEARE – NELLE MANI DI UN PAZZO – RE NUDO – spettacoli con la presenza di utenti psichiatrici ed animali – VANGELI STORTI – NEL SEGNO DI CAINO – CANTO ANIMALE – e CANTO D’AMORE ALLA FOLLIA. Ha diretto la messa in scena di opere liriche e concerti di musica popolare tra i quali BOBO RONDELLI e STEFANO BOLLANI, vincitori del premio Tenco.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: