Skip to content

Economia e organizzazione dello spettacolo dal vivo

L’obiettivo del Master è formare figure di alto profilo di specializzazione nell’ambito della organizzazione e management dello spettacolo dal vivo.

Il corso di Master è rivolto a soggetti, in possesso di qualsiasi laurea triennale, interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle istituzioni e alle imprese negli ambiti del teatro, della danza, della musica, dell’opera e dei festival, a livello nazionale e internazionale.

Il master in Economia e organizzazione dello spettacolo dal vivo si pone l’obiettivo di formare operatori culturali specializzati,  fornendo loro le competenze richieste nelle strutture  di produzione  e organizzazione del settore.

Tali obiettivi formativi potranno essere raggiunti grazie alla peculiare organizzazione didattica del master che, accanto a più tradizionali lezioni frontali (relative a Legislazione dello spettacolo, Elementi di Diritto amministrativo ed economia aziendale, Economia della cultura, Storia economica dello spettacolo dal vivo, Comunicazione e marketing dello spettacolo, Organizzazione dello spettacolo dal vivo, Progettazione per lo spettacolo vivo) prevede una attività intensiva di laboratori che, con il supporto di qualificati professionisti operanti nel settore, potranno consentire agli studenti di acquisire competenze pratiche, anche per mezzo di simulazione di attività concrete, tra le quali (a titolo esemplificativo): progettazione culturale, redazione di progetti relativi a bandi nazionali ed europei, redazione di bilanci preventivi e consuntivi, campagne promozionali e di marketing, organizzazione di tournées, redazione di contratti e accordi legali ecc.

Testimonianze e conferenze dei principali operatori del settore, oltre a una attività di stage in istituzioni e imprese convenzionate, consentiranno agli studenti di completare con efficacia il percorso di formazione e di costruire un personale e qualificato network professionale.

Per lo svolgimento dei corsi e per l’organizzazione delle attività formative, il Master si avvale:

  1. delle competenze didattiche e scientifiche, nei campi di base ed applicativi delle discipline inerenti gli obiettivi del Master, presenti nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Roma “La Sapienza”;
  2. degli specifici apporti di esperti ed operatori di provata e documentata esperienza che svolgono la loro attività negli organismi operanti nel settore dello spettacolo dal vivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: