Skip to content

Roberto Perpignani

Compie studi di pittura fno a che un incontro molto attraente indirizza defnitivamente i suoi interessi verso il cinema. Per un anno intero, il 1962, collabora con Orson Welles al montaggio dei diari spagnoli Nella terra di Don Quijote e al flm Il processo.

L’anno successivo incontra Bernardo Bertolucci con il quale inizia una lunga collaborazione montando Prima della rivoluzione, La via del petrolio, Agonia ( Amore e Rabbia), Partner, La strategia del ragno e, in collaborazione con Franco Arcalli, Ultimo tango a Parigi.

Nel ‘68 ha inizio la collaborazione con Paolo e Vittorio Taviani che è proseguita fno ad oggi senza interruzione montando Sotto il segno dello scorpione, San Michele aveva un gallo, Allonsanfàn, Padre padrone, Il prato, La notte di San Lorenzo, Kaos, Good morning Babilonia, Il sole anche di notte, Fiorile , Le affnità elettive, Tu ridi, Resurrezione, Luisa Sanfelice e La masseria delle allodole.

Ha collaborato inoltre, tra gli altri, con G. Amico, G. Amelio, F. Archibugi, M. Bellocchio, M. Bolognini, F. Brusati, R. Faenza, G. Gagliardo, A.Lattuada, G. Mingozzi, N. Moretti, G.Patroni Griff, N. Risi, L. Ronconi, S. Samperi, F. Vancini, S. Vanzina (Steno) e, tra gli stranieri, con Y. Allegret, V.Bulaijc, J. Irvin, M. Jancso, M. Radford, S. Sontag, K. Zanussi.

Ha fatto parte di un Gruppo di Ricerca Folklorica diretto dal prof. Diego Carpitella corealizzando studi flmati sulla Cinesica Culturale.

Ha realizzato alcune monografe sulla flosoghia greca (La nascita della flosofa, Pitagora e Parmenide) e L.F.Céline – La paura di tacere.

Dal 1976 è docente coordinatore del Corso di Montaggio ed Edizione presso Il Centro Sperimentale di Cinematografa di Roma dove ha anche ricoperto l’incarico di Vicedirettore della Sezione Formazione Ricerca e Sperimentazione. Ha tenuto corsi e seminari presso moltissime Università e scuole specializzate sia in Italia che all’estero.

L’Editrice Falso Piano ha raccolto una serie di suoi scritti sul montaggio e sull’evoluzione del linguaggio cinematografco e audiovisivo, con particolare attenzione alle mutazioni indotte dalle nuove tecnologie e dai nuovi media, e li ha pubblicati (dic. 2006) in un volume dal titolo Dare forma alle emozioni.

Tra i riconoscimenti che gli sono stati attribuiti per il montaggio ci sono: il David di Donatello ‘83 per La notte di San Lorenzo di Paolo e Vittorio Taviani ; il David di Donatello ‘95 per Il Postino di Michael Radford ; la targa del Festival del Cinema Italiano ‘94 per Il Postino ; ancora per Il Postino, The Time For Peace Award ’96, premio istituito in accordo con le Nazioni Unite; il Ciack d’Oro ‘89 per I ragazzi di via Panisperna di Gianni Amelio; Il premio Cinema e Società per Con gli occhi chiusi di Francesca Archibugi nel ‘94. ll Davide di Donatello 2012 e Il Nastro d’argento 2012 per Cesare deve morire di Paolo e Vittorio Taviani.

Ancora per Cesare deve morire è tra le nominations per il European Film Academy Award e gli viene attribuito il Premio della Critica Indipendente.

Nel corso della 53° Mostra del Cinema di Venezia (‘96) ha ricevuto con il Premio Bianchi il riconoscimento del Sindacato dei Giornalisti Cinematografci Italiani.

Nel 1995, in occasione del centenario della nascita del Cinema, è tra i cento cineasti italiani cui viene conferita l’onorefcenza di Commendatore dell’Ordine ‘Al Merito della Repubblica Italiana’. Nell’anno 2014 il Centro Sperimentale di Cinamatografa gli conferisce il Diploma Honoris Causa come riconoscimento dei tanti anni di ininterrotto insegnamento e del suo intersse per l’evoluzione della ricerca linguistica nelle forme comunicative.Nel 2015 il CILECT, l’organismo che raccoglie e coordina le scuole di cinema nel mondo, gli conferisce il CILECT Teaching Award. Dal 2006 è Presidente della Fidac, la Federazione che riunisce le Associazioni italiane delle professioni del Cinema e dell’Audiovisivo. Oltre alla propria lingua conosce il francese , l’inglese, lo spagnolo e il portoghese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: